GUIDA SICURA: COMPORTAMENTI SICURI E DIFENSIVI ALLA GUIDA DI AUTOMEZZI

La tematica

Il tema della guida sicura assume oggi una sempre maggiore rilevanza. La sicurezza  comportamentale è infatti una condizione imprescindibile, che necessita di essere applicata ogni qualvolta ci si cimenti nell' attività di guida dei veicoli.

Gli obiettivi

Il corso è rivolto a tutti i conducenti di veicoli a motore, nessuno escluso. In particolare, è indirizzato ai formatori della sicurezza D.Lgs 81/08 e a tutti coloro che sovraintendono ai veicoli per lavoro CSP/CSE (ex D.Lgs 494/96 ora Titolo IV D.Lgs 81/08).

La nostra analisi si propone di presentare i principi applicativi della sicurezza comportamentale applicata alla guida dei veicoli, riuscendo ad andare oltre alla padronanza delle regole della strada e dei meccanismi di base della fisica che stanno alla base del controllo del veicolo durante la guida.

Infatti, lo scopo è anche quello di prevedere/prevenire situazioni avverse potenzialmente pericolose dovute anche agli errori degli altri conducenti o dei pedoni.

Gli argomenti
  • Sviluppo delle tematiche relative ai rischi per la sicurezza, la salute del guidatore, le modalità di guida sicura e la guida difensiva.

I commenti sono chiusi