GUIDA AI TITOLI ABILITATIVI PER GLI INTERVENTI EDILIZI

La tematica

Per quanto concerne il settore dell’edilizia privata, le disposizioni regolamentari da seguire  in tema di dichiarazione inizio attività, sono quelle contenute nel D.P.R. n. 380 del 6 giugno 2001.

Tale "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia", infatti,  elenca i principi fondamentali e generali e gli assetti per la disciplina dell’attività.

Gli obiettivi

Il nostro corso formativo si propone di fornire una valida guida pratica all’esercizio della libera professione nel settore dell’edilizia privata.

Gli argomenti
  • Descrizione delle particolari procedure da seguire (a seconda della tipologia d’intervento: dalla semplice ristrutturazione all’ampliamento tramite il Piano Casa; dal conseguimento dell’agibilità all’installazione di una Serra Captante.)
  • Analisi della necessaria documentazione, dei progetti e delle certificazioni da produrre per ogni tipologia d’intervento, con un’utile indicazione circa gli uffici preposti ad accoglierle o rilasciarli, in particolare sul territorio del Comune di Roma Capitale.
  • Analisi degli “uffici pubblici” coinvolti nelle varie procedure: Municipi, Dipartimento Urbanistica, Genio Civile, Catasto, S.I.M.U, BB. CC. Etc.
  • Approfondimento delle tematiche tramite focus su casi pratici.

I commenti sono chiusi