20 GIUGNO 2022 -RISCHI E RESPONSABILITÀ DERIVANTI DALL’USO DI VEICOLI AZIENDALI | CORSO

20 GIUGNO 2022

RISCHI E RESPONSABILITÀ DERIVANTI DALL’USO DI VEICOLI AZIENDALI

Sulla base dei dati INAIL, gli incidenti sul lavoro e gli incidenti stradali sono strettamente correlati: circa il 40% dei morti sul lavoro avvengono in strada (incidenti in itinere o in occasione di lavoro). Premesso che una corretta informazione e sensibilizzazione dei lavoratori sui rischi quando si è alla guida del proprio veicolo nel tragitto casa-lavoro potrebbe certamente contribuire a incidere sulla riduzione degli incidenti in itinere, in ambito strettamente lavorativo, la guida di un veicolo stradale costituisce un’attività che deve essere considerata in sede di valutazione dei rischi e, se del caso, deve portare all’adozione di misure di prevenzione e protezione idonee ad evitare o, quanto meno, ridurre il rischio infortuni e malattie professionali.

Ovviamente, gli obblighi a carico del Datore di lavoro dipendono dalle situazioni e, in particolare, dalle modalità di utilizzo del veicolo. Infatti, se il lavoratore svolge in modo non episodico attività di guida di un veicolo, tale attività fa parte della valutazione dei rischi e il Datore di lavoro, ove non vi abbia provveduto, può essere chiamato a risponde per omessa valutazione, omessa predisposizione di misure di prevenzione e protezione, per omessa vigilanza.

Docente del seminario, è l'Ing. Adriano Paolo Bacchetta, esperto in Behavioral Safety e consigliere di UNAPRI con delega al Centro Studi.

Il corso "RISCHI E RESPONSABILITÀ DERIVANTI DALL’USO DI VEICOLI AZIENDALI" è organizzato da EBAFoS Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza, provider nazionale del C.N.I. per la formazione degli Ingegneri, realizzato con la collaborazione del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e UN.A.PR.I. Unione Autonoma Professionisti Italiani

I commenti sono chiusi