PIANI DI SICUREZZA E COORDINAMENTO

La tematica

Il piano di sicurezza e coordinamento ha l’obiettivo primario di valutare tutti i rischi residui della progettazione, soprattutto quelli di tipo interferente.

Il piano di sicurezza e coordinamento prevede specifiche scelte organizzative e progettuali.

Inoltre indica, conformemente all'articolo 15 del D.Lgs. 81/2008, le conseguenti azioni di prevenzione e protezione ritenute idonee a ridurre al minimo tali rischi, e comunque entro limiti di accettabilità.

Ai fini dell'efficacia prevenzionistica, le disposizioni e prescrizioni in esso contenute devono essere oggetto di indispensabili approfondimenti ed elaborazione di dettagli operativi da parte delle imprese affidatarie ed esecutrici da esplicitare, nel concreto, nei singoli piani operativi di sicurezza.

Gli obiettivi

L' obiettivo del corso è eseguire una presentazione del quadro normativo di riferimento.

Al Professionista chiamato a svolgere l’incarico di CSP/CSE, saranno indicati esempi di Piani di Sicurezza e Coordinamento che saranno oggetto di discussione.

Il nostro percorso formativo, caratterizzato una impostazione pratica e diretta, ha come finalità generale quella di accrescere le capacità operative del professionista che può così rivolgersi ai committenti garantendo una specifica professionalità e elevata competenza.

I commenti sono chiusi