La tematica
Secondo quanto disposto dal D.P.R. 177/11, per operare negli spazi confinati e in ambienti sospetti di inquinamento, si rivela necessario configurare una corretta programmazione ed un’attenta pianificazione delle fasi operative, con particolare riferimento agli interventi in caso di emergenza, per garantire la doverosa sicurezza dei lavoratori in ogni circostanza.
Inoltre, è fondamentale prevedere un’adeguata attività d’informazione e formazione di tutto il personale, predisponendo il possesso e l' utilizzo degli idonei DPI, nonché il necessario addestramento al corretto utilizzo di strumentazioni e attrezzature di lavoro adeguati alla prevenzione dei rischi propri e tipici delle attività lavorative che si svolgono in spazi confinati o sospetti di inquinamento.
Gli obiettivi
Attraverso l’analisi di alcuni eventi incidentali accaduti sia in Italia che all’estero, il nostro seminario intende fornire utili strumenti concettuali e operativi per la migliore comprensione dei problemi connessi alle attività svolte in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.