26 – HUMAN AND ORGANIZATIONAL PERFORMANCE (HOP) | SEMINARIO

La tematica

Che cosa si intende per HOP (HUMAN AND ORGANIZATIONAL PERFORMANCE)? Recentemente, la sensibilità delle organizzazioni e delle strutture aziendali verso il Fattore Umano è certamente aumentata, laddove un' attenzione particolare è stata rivolta al centrale ruolo ed importanza del consolidamento e promozione della tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. In questo contesto, la Behavioral Safety si pone come un "processo" mirato all' identificazione prima, e alla messa in essere, in seguito, delle necessarie azioni per il perseguimento della sicurezza anche per quanto concerne il comportamento dei lavoratori, nonché della creazione, in materia, di una diffusa “cultura” aziendale.

L' HUMAN AND ORGANIZATIONAL PERFORMANCE (HOP) si rivela dunque una modalità diversa di concepire e gestire la sicurezza. Infatti, per limitare il reiterarsi di infortuni ed incidenti, è fondamentale realizzare interventi che tendano a minimizzare quanto più possibile il verificarsi di azioni caratterizzate dalla noncuranza delle norme operative o regolamentari oppure dalla non conformità alle comuni pratiche di sicurezza. Oltre a questo, non di meno, è importante notare tuttavia che qualsiasi processo di gestione della salute e sicurezza sul luogo di lavoro non può prescindere dal bisogno di garantire idonee condizioni operative all' interno di un ambiente sicuro.

Gli obiettivi

Il nostro seminario si propone di illustrare i principi che sono alla base dell' Human and Organizational Performance (HOP), approccio innovativo al problema della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, fornendo utili strumenti operativi utili alla sua applicazione.

VAI AL SEMINARIO

I commenti sono chiusi