RISCHI E RESPONSABILITÀ DERIVANTI DALL’USO DI VEICOLI AZIENDALI – FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO

La tematica

La problematica inerente alla guida sicura e ai rischi e responsabilità derivanti dall' uso di veicoli aziendali è particolarmente rilevante ed importante. 

E questo soprattutto se partiamo dal presupposto che più della metà degli infortuni mortali sul lavoro denunciati all' INAIL hanno luogo, appunto, in “strada”.

Gli obiettivi

Il nostro corso mira a garantire una formazione qualificata in materia.

Si rivolge, altresì, a tutti coloro che, per ragioni professionali o anche solo nel tragitto casa-lavoro, utilizzano un autoveicolo per gli spostamenti.

Il corso è fruibile anche dai formatori della sicurezza D.Lgs 81/08 e da tutti coloro che sovraintendono ai veicoli per lavoro CSP-CSE (ex D.Lgs 494/96 ora Titolo IV D.Lgs 81/08).

Gli argomenti
  • Quattro ore d’aula, con sviluppo delle tematiche relative alla sicurezza D.Lgs 81/08,

  • Otto ore di addestramento specifico utilizzando le auto, le moto, i furgoni o i mezzi industriali del Centro Guida Sicura oppure guidando il proprio veicolo: simulazione, nella massima sicurezza, delle condizioni di pericolo riscontrabili nella guida di tutti i giorni.

L’addestramento si terrà in pista, con esperti addestratori del Centro di Guida Sicura ACISARA, che consentirà di riconoscere le proprie capacità di guida in situazioni critiche e apprendere il comportamento corretto da tenere al volante.

Lo scopo del corso, è l’acquisizione concreta della consapevolezza dei pericoli e delle difficoltà che possono presentarsi nella guida di tutti i giorni.

I partecipanti impareranno a controllare le proprie reazioni, a conoscere i comportamenti del mezzo e a intervenire nella maniera migliore per controllare il veicolo.

I commenti sono chiusi