La tematica
Il tema della guida difensiva e della guida sicura assume oggi una sempre maggiore rilevanza. La sicurezza comportamentale è infatti una condizione imprescindibile, che necessita di essere applicata ogni qualvolta ci si cimenti nell' attività di guida dei veicoli.
Gli obiettivi
Il seminario è rivolto a tutti i conducenti di veicoli a motore ed è in particolare indirizzato ai formatori della sicurezza D.Lgs. 81/08 e a tutti coloro che sovraintendono ai veicoli per lavoro, quali i CSP/CSE (ex D.Lgs 494/96 ora Titolo IV D.Lgs. 81/08).
La nostra analisi si propone di presentare i principi applicativi della sicurezza comportamentale applicata alla guida dei veicoli, riuscendo ad andare oltre alla padronanza delle regole della strada e dei meccanismi di base della fisica che stanno alla base del controllo del veicolo durante la guida.
Infatti, lo scopo dell' evento formativo è anche quello di dare informazioni utili per prevedere/prevenire situazioni avverse potenzialmente pericolose dovute anche agli errori degli altri conducenti o dei pedoni, introducendo i principi fondamentali della “Guida difensiva”, con focus sui necessari comportamenti da attuare per la prevenzione del rischio stradale.
Gli argomenti
- Sviluppo delle tematiche relative ai rischi per la sicurezza e la salute del guidatore, le modalità di guida sicura e la guida difensiva.