“GUIDA DIFENSIVA”: APPLICARNE I PRINCIPI PER COMPRENDERE IL “RISCHIO STRADALE”
Il Seminario COMPRENDERE IL “RISCHIO STRADALE” ATTRAVERSO L’APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DELLA “GUIDA DIFENSIVA” si prefigge di fornire elementi utili per comprendere i meccanismi comportamentali che sono alla base di una corretta gestione del “Rischio stradale”, al fine di invertire l’andamento del fenomeno infortunistico specifico.
WEBINAR - 4 ore
L' evento è parte di un progetto specifico di studio e di analisi di UNAPRI CENTRO STUDI sulle tematiche della sicurezza / gestione del rischio stradale in senso lato, e per questo strettamente correlato al Seminario GESTIRE IL ”RISCHIO STRADALE“ ATTRAVERSO L’ADOZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E I PRINCIPI DELLA “GUIDA DIFENSIVA”.
Due eventi dedicati al tema "RISCHIO STRADALE", necessari per analizzare il problema sia tenendo conto del Fattore Umano (Driver Behavior Analysis), sia tendo conto dell’organizzazione aziendale e degli aspetti legati alla implementazione di un sistema di gestione del rischio stradale (Road Traffic Safety Management System).
Per maggiori informazioni sulle nostre attività di ricerca sul tema:
IL FATTORE UMANO NELLA GESTIONE DEL RISCHIO STRADALE
LA “GUIDA DIFENSIVA”: LA TEMATICA E GLI OBIETTIVI
In materia di sicurezza stradale, la guida difensiva viene definita, prendendo a riferimento quanto determinato dallo standard americano ANSI/ASSE Z15.1, come quell' insieme di azioni idonee a "guidare in modo da salvare vite, tempo e denaro nonostante le condizioni attorno a te e le azioni degli altri". Queste accortezze sono certamente utili al fine di prevenire e superare pericoli e ostacoli che il conducente di un veicolo a motore si può trovare a fronteggiare durante il suo percorso, sia che esso sia intrapreso per motivi personali che per necessità di mansioni lavorative.
Durante il seminario saranno approfonditi gli aspetti comportamentali della guida, che vanno oltre la semplice padronanza tecnica del mezzo automobilistico e delle regole del codice della strada, coinvolgendo direttamente il lavoratore nell’applicazione dei principi base della “Guida difensiva”, cosicché egli possa adeguare il proprio stile di conduzione del veicolo a motore al contesto in cui sta operando.
GLI ARGOMENTI
I principali temi che saranno trattati durante l’esposizione dei relatori saranno:
- La guida di automezzi come mansione lavorativa
- Il Fattore Umano nella dinamica degli incidenti alla guida - consapevolezza del rischio
- La guida di un veicolo come risultato di un complicato processo decisionale multifattoriale
- I concetti alla base della guida sicura e il confronto con la guida difensiva
- I principi fondamentali della “Guida difensiva”
- I comportamenti per la prevenzione del rischio stradale e la gestione dei pericoli e ostacoli riscontrabili durante la guida
I DESTINATARI
Per questo seminario, è stato richiesto al CNI il riconoscimento di 4 CFP agli Ingegneri iscritti ai rispettivi ordini. Sono altresì interessati alla formazione anche gli RSPP/ASPP o CSE/CSP, per i quali potranno essere rilasciati 4 Crediti Formativi di aggiornamento, e gli Architetti e Geometri, per i quali potranno essere riconosciuti CFP autocertificabili, previa richiesta all’Ordine o Collegio territoriale.
Il Seminario COMPRENDERE IL “RISCHIO STRADALE” ATTRAVERSO L’APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DELLA “GUIDA DIFENSIVA” è organizzato da EBAFoS Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza, provider nazionale del C.N.I. per la formazione degli Ingegneri, realizzato con la collaborazione dell'Ordine degli Ingegneri di Milano e UN.A.PR.I. Unione Autonoma Professionisti Italiani.