21 – ADEMPIMENTI IN CONDOMINIO – CORSO D’AGGIORNAMENTO PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

WEBINAIR - 15 ORE

"Adempimenti in condominio", corso di aggiornamento obbligatorio annuale per amministratori di condominio (15 ore) è organizzato da CIAM, Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, in collaborazione con UN.A.PR.I. Unione Autonoma Professionisti Italiani.

LA TEMATICA E GLI OBIETTIVI

Il corso di aggiornamento professionale per Amministratori di condominio svolge l' importante funzione di espletare gli adempimenti obbligatori, per tali figure, in tema di formazione periodica, la quale, come previsto dall'Art. 71 – bis comma (g) delle Disposizioni Attuative del Codice Civile e secondo i criteri e le modalità delineate dal DM 140/2014, è fissata in 15 ore di aggiornamento professionale - per un totale di 15 crediti formativi -, da svolgersi con cadenza annuale.

Il corso di aggiornamento obbligatorio annuale per Amministratori di condominio garantisce l’acquisizione e l’aggiornamento delle specifiche competenze del professionista che opera nel settore dell’amministrazione di condomini ed immobili.

GLI ARGOMENTI

Nello specifico verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • L’obbligo dell’Amministratore a verificare l’idoneità tecnica professionale delle ditte affidatarie di lavori, servizi, forniture; art. 26 e 90 D.Lgs 81/08.
  • Responsabilità dell’Amministratore per omissione di interventi in edifici che ne necessitano (art.677 e 40 c. 2Cp); commento di sentenze sull’argomento.
  • Caduta dall’alto da tetti e coperture di condominiali; utilizzo di scale e linee anticaduta.
  • I minimi adempimenti in materia di antincendio in condominio.
  • Patologie edilizie ricorrenti – individuazione e interventi conseguenti.

I DESTINATARI

Il corso garantisce l'assolvimento dell'obbligo di formazione annuale per gli Amministratori di condominio.

Tuttavia, sono interessati alla formazione anche gli IngegneriArchitetti, per i quali potranno essere riconosciuti CFP autocertificabili, previa richiesta al rispettivo Ordine o Collegio territoriale.