Sicurezza e Salute in Pillole đź’Š
E' di appena tre giorni fa la notizia dell' ennesimo incidente, purtroppo fatale, accaduto fra le mura domestiche.
Luogo della tragedia un alloggio del quarto piano del palazzo di viale Monza 114 a Milano, dove il domestico filippino che lì lavorava, è morto cadendo accidentalmente mentre puliva i vetri della portafinestra. Il domestico avrebbe perso l’equilibrio, per uno spavento, al rientro a casa del proprietario.
Incidenti come questo sono certamente rappresentativi dell' enorme carenza di tutela e di sicurezza nei contesti dei lavori all' interno delle mura domestiche; luoghi, fra l' altro, dove incidenti e infortuni comportano, ancora oggi, annualmente, nel nostro Paese, un numero di morti addirittura superiore a quello conseguente a incidenti stradali o ad infortuni sul lavoro.
Ecco che tutelare la Salute e Sicurezza anche all' interno del proprio domicilio è una problematica tanto attuale, quanto complessa che merita assolutamente di essere affrontata con i necessari strumenti e le opportune modalità , atti a limitare e prevenire rischi, pericoli e danni anche fatali, come in questo tragico - ed ennesimo - caso.