RISCHI E RESPONSABILITÀ DERIVANTI DALL’USO DI VEICOLI AZIENDALI | CORSO

rischio stradale

RISCHI E RESPONSABILITÀ DERIVANTI DALL’USO DI VEICOLI AZIENDALI

Il corso intende fornire elementi utili per una corretta valutazione del rischio legato all’utilizzo dei veicoli aziendali ed anche proporre modalità di coinvolgimento dei lavoratori rispetto a programmi di prevenzione dei rischi su strada anche quando si trovano alla guida dei veicoli di loro proprietà. Si tratteranno i vari aspetti legati alla identificazione dei punti di attenzione da considerare in sede di valutazione dei rischi, anche con riferimenti alla norma UNI 39001:2016 e altri schemi applicabili.

CORSO IN FAD- 4 ore

L' evento è parte di un progetto specifico di studio e di analisi di UNAPRI CENTRO STUDI sulle tematiche della sicurezza / gestione del rischio stradale.     Questo tenendo conto sia del Fattore Umano (Driver Behavior Analysis), sia dell’organizzazione aziendale e degli aspetti legati alla implementazione di un sistema di gestione del rischio stradale (Road Traffic Safety Management System).

Per maggiori informazioni sulle nostre attività di ricerca sul tema:
IL FATTORE UMANO NELLA GESTIONE DEL RISCHIO STRADALE

LA TEMATICA E GLI OBIETTIVI

Per coloro che svolgono il proprio lavoro su strada e fra le cui mansioni rientra la guida degli automezzi, gli incidenti stradali sono fra le cause più frequenti di infortunio. Il “ rischio stradale”, pertanto, è per tali lavoratori certamente uno dei rischi preminenti.

GLI ARGOMENTI

Sulla base dei dati INAIL, gli incidenti sul lavoro e gli incidenti stradali sono strettamente correlati: circa il 40% dei morti sul lavoro avvengono in strada (incidenti in itinere o in occasione di lavoro). In ambito strettamente lavorativo, la guida di un veicolo stradale costituisce un’attività che deve essere considerata in sede di valutazione dei rischi e, se del caso, deve portare all’adozione di misure di prevenzione e protezione idonee ad evitare o, quanto meno, ridurre il rischio infortuni e malattie professionali. Inoltre, una corretta informazione e sensibilizzazione dei lavoratori sui rischi quando si è alla guida, anche del proprio veicolo nel tragitto casa-lavoro, potrebbe certamente contribuire a incidere sulla riduzione degli incidenti in itinere.

Ovviamente, gli obblighi a carico del Datore di lavoro dipendono dalle situazioni e, in particolare, dalle modalità di utilizzo del veicolo. Infatti, se il lavoratore svolge in modo non episodico attività di guida di un veicolo, tale attività fa parte della valutazione dei rischi e il Datore di lavoro, ove non vi abbia provveduto, può essere chiamato a risponde per omessa valutazione, omessa predisposizione di misure di prevenzione e protezione, per omessa vigilanza.

I DESTINATARI

Per questo seminario, è stato richiesto al CNI il riconoscimento di 4 CFP agli Ingegneri iscritti ai rispettivi Ordini Provinciali. Sono altresì interessati alla formazione anche gli RSPP/ASPP o CSE/CSP, per i quali saranno rilasciati 4 Crediti Formativi di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08,

Per gli Architetti e Geometri, saranno rilasciati CFP autocertificabili, previa richiesta al proprio Ordine o Collegio territoriale.

Il corso "RISCHI E RESPONSABILITÀ DERIVANTI DALL’USO DI VEICOLI AZIENDALI" è organizzato da EBAFoS Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza, provider nazionale del C.N.I. per la formazione degli Ingegneri, realizzato con la collaborazione del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e UN.A.PR.I. Unione Autonoma Professionisti Italiani.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Intero: € 73.00
Soci CIAM e Soci UNAPRI: € 68.00

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

ISCRIVITI