VIZI E DIFETTI D’OPERA: LA MUFFA NELLE VECCHIE E NUOVE COSTRUZIONI | CORSO

VIZI E DIFETTI D'OPERA: LA MUFFA NELLE VECCHIE E NUOVE COSTRUZIONI

Il corso intende illustrare come affrontare in maniera pratica, le innumerevoli e spesso defatiganti e inutili vertenze, legate alla presenza della muffa e della umidità nelle nuove e vecchie costruzioni.

L’illustrazione delle sentenze emesse negli ultimi anni nei vari gradi di giudizio nei tribunali Italiani, consentirà inoltre al professionista consulente, di affrontare con perizia la tematica in parola, che molto spesso viene mal interpretata dai consulenti d’ufficio che si lasciano influenzare dagli effetti spesso scenografici del fenomeno, senza identificare con precisione la loro causa, e fuorviando il giudizio del Magistrato chiamato ad esprimersi sui temi tecnici non di sua competenza.

WEBINAIR - 4 ORE

LA TEMATICA E GLI OBIETTIVI

Nelle abitazioni, diu nuova e vecchia costruzione, spesso si riscontra la manifestazione di umidità, infiltrazioni, condensa. Tutti indicatori che ci avvertono che c'è un problema interno alla struttura dell’edificio sul quale è necessaro agire con tempestività.

Non esiste una sola causa per la formazione della muffa. Le cause che possono portare alla formazione di muffa in casa possono essere una mancata o inefficace coibentazione di tetto e/o pareti oppure la scarsa ventilazione degli ambienti domestici. Certo, eliminare la muffa in casa una volta che è visibile è importante ma, ancora di più, lo è capire come fare in modo che la muffa non possa formarsi negli ambienti domestici.

DESTINATARI

Per questo seminario, è stato richiesto al CNI il riconoscimento di 4 CFP agli Ingegneri iscritti ai rispettivi ordini. Sono altresì interessati alla formazione anche gli RSPP/ASPP o CSE/CSP, per i quali potranno essere rilasciati 4 Crediti Formativi di aggiornamento, e gli Architetti e Geometri, per i quali potranno essere riconosciuti CFP autocertificabili, previa richiesta all’Ordine o Collegio territoriale.

Il corso "VIZI E DIFETTI D'OPERA: LA MUFFA NELLE VECCHIE E NUOVE COSTRUZIONI" è organizzato da EBAFoS Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza, provider nazionale del C.N.I. per la formazione degli Ingegneri, realizzato con la collaborazione del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e UN.A.PR.I. Unione Autonoma Professionisti Italiani.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Intero: € 73.00
Soci CIAM e Soci UNAPRI: € 68.00

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

ISCRIVITI